1

L’eperienza del Cooperatore Ever Gheno alla GMG di Cracovia

L’eperienza del Cooperatore Ever Gheno alla GMG di Cracovia

 

È passato già un mese da quando sono ritornato dall’esperienza della GMG a Cracovia e il ricordo è sempre vivo. Io uomo dalla vita piena di storie a volte belle e altre volte tristi, ho avuto la grazia di accompagnare i giovani a me affidati in questa chiamata, dico grazia perché ne sono convinto visto la provvidenza che si è manifestata per la mia partecipazione. Personalmente sono stato spinto dallo Spirito dell’Opera di Santa Dorotea, mi ha accompagnato il motto di Don Luca Passi, ARDERE PER ACCENDERE, che la Provvidenza ha voluto ripreso nelle stesse parole di Papa Francesco, il quale ha augurato ai giovani di tutto il mondo: “…portate la fiamma dell’amore misericordioso di Cristo negli ambienti della vostra vita quotidiana e sino ai confini del mondo”.

Un’esperienza unica nel suo genere dove si è respirata speranza, quella speranza di cui ha assolutamente bisogno il mondo in cui viviamo, un mondo quasi “moribondo” e al “collasso” di valori umani.

Mi sono chiesto: …chi meglio dei giovani può portare questa speranza!?

A noi animatori il compito arduo di trasmettere la bellezza della fede, facendo fronte a ciò che offre il mondo. A volte i giovani si scoraggiano perché non è per loro facile prendere una posizione salda nel nome di Cristo.

Ma l’esperienza fatta con milioni di coetanei di tutto il mondo è stata incoraggiante…Per me ri-sottolineare la frase: “Non siete soli e non vergognatevi di manifestare la vostra fede…” non è più una frase fatta, come si usa dire, ma diventa un invito concreto dal quale poter ripartire con coraggio, qui a casa nostra dove Gesù ci vuole.

I due verbi ARDERE E ACCENDERE dovrebbero far parte del DNA di ogni cristiano, perché essi invitano ad agire di conseguenza, altrimenti per quale scopo esistiamo, viviamo e ci diamo da fare?

 

EVER GHENO  COOPERATORE OPERA S.DOROTEA

Commento ( 1 )

  1. risposta
    sr. Angela Cappellinidice

    Grazie Ever della tua testimonianza,
    con te lodo Divina provvidenza per averti dato la possibilità di fare una forte esperienza di fede,
    con te ci lasciamo guidare dallo Spirito per essere nel mondo portatori di una speranza cristiana e per essere fuochi che sanno Ardere per Accendere sr. Angela C.

Posta un commento