Ancora nessun commento

Festa di Santa Dorotea 2026

Testimonianze dai gruppi dei Cooperatori da tutta Italia

per la festa di Santa Dorotea 2026

 

:

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::  TAVERNA:

La festa di Santa Dorotea è stata vissuta dalle cooperatrici e dalla  comunità tutta di Taverna  in un clima di profondo raccoglimento e gratitudine, culminato in una sentita celebrazione eucaristica presieduta dai cari parroci Don Antonio Ranieri, Don Vitaliano Caruso e Don Simone Samà. Un momento semplice ma intenso, capace di unire preghiera, silenzio e segni concreti.  Ai piedi dell’immagine di Santa Dorotea i segni più noti e cari della sua storia : le mele, simbolo concreto della bontà che ciascuno può coltivare e donare, e le rose, che, con il loro profumo, parlano della bellezza della vita, di quella speranza che non appassisce nemmeno nei momenti più difficili. Le mele benedette hanno raggiunto la maggior parte delle famiglie della cittadina, ( ogni cooperatrice , inoltre,  ha avuto il compito di portarne una personalmente a una persona che vive un momento di solitudine o di conflitto )  accompagnate da un  “PENSIERO CHE NUTRE” , dall’invito, cioè,  a mettersi in cammino, a diventare dono per gli altri , ad accogliere la  missione quotidiana fatta di piccoli gesti, parole miti, scelte coraggiose.

Durante la celebrazione siamo stati accompagnati dal racconto della vita di Santa Dorotea , ascoltato non come una storia lontana, ma come una voce viva, capace ancora oggi di parlare al cuore.

E  tornando a casa con la mela in mano, abbiamo portato con noi proprio questo messaggio: non disperare mai, perché la primavera di Dio arriva sempre.

Gradito e apprezzato il saluto inviato da Suor Carla e Suor Silvia, che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza alla nostra comunità,  nel quale ci hanno ricordato, attraverso il Vangelo del giorno, che  “ siamo sale e luce ogni volta che diamo sapore e gusto alla Vita, consumandoci con gratuità e sciogliendoci senza far rumore; siamo sale e luce ogni volta che prendendoci cura dell’altro lo aiutiamo a crescere nella fede e a camminare insieme”.

Le Cooperatrici di Taverna

 

:

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::  QUINTO:

 

Quinto di Treviso 08-02-2026

Oggi ci siamo ritrovati insieme, cooperatori e comunità, per festeggiare e coltivare insieme le relazioni nate dalla feconda presenza dorotea, dono che accompagna ancora i nostri cammini di vita, attraverso l’impegno di molti laici cooperatori in molte attività a sostegno della nostra comunità.

Attraverso la feconda e generativa presenza delle suore di S. Dorotea, ancora oggi possiamo portare la carismatica intuizione di d. Luca nelle nostre comunità: assieme ai cooperatori in questa giornata si sono riuniti adulti, genitori della scuola dell’infanzia S. Giorgio e S. Cristina che hanno conosciuto le suore ma, anche genitori che sono approdati alla scuola dell’infanzia parrocchiale dopo la loro partenza, segno che lo “stile” di S. Dorotea agito dai cooperatori è un dono ed è un dono per tutti! Abbiamo celebrato il Signore e ascoltato ancora una volta la straordinaria bellezza della vita di S. Dorotea, abbiamo seguito una breve testimonianza di sr Dora che ci ha raccontato come la cura possa essere un donarsi ai più fragili; poi abbiamo continuato in oratorio, con un gradito rinfresco preparato e offerto dai genitori assieme ai cooperatori. La distribuzione delle mele alle assemblee domenicali ha visto la distribuzione di più di 1.000 mele! Siamo felici!

Gruppo di Quinto e S. Cristina di Treviso

 

:

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::  CALCINATE:

 

DAL GRUPPO DI CALCINATE – BOLGARE (BG)

Nella cappella delle nostre suore, venerdì sera 06.02.2026, noi cooperatrici abbiamo ricordato e festeggiato Santa Dorotea con tanti altri amici. Durante l’Eucarestia, celebrata dal parroco, alcune di noi hanno rinnovato la promessa e tutte insieme abbiamo espresso l’impegno di vivere e testimoniare la Parola evangelica “Va’ e correggi il tuo fratello”, prendendoci cura delle nuove generazioni.

Don Roberto, nell’ omelia, ci ha ricordato l’esempio di Dorotea, il suo amore verso Dio così forte da accettare il martirio, la sua capacità di trascinare al bene.

Al termine della Messa sono state benedette e distribuite a tutti i partecipanti le mele che, insieme alle rose, sono il segno del dono che è stata Dorotea per tutti quelli che lei ha incontrato: per Crista e Callista, per Teofilo e oggi per ciascuno di noi.

Dal Paradiso, Dorotea, con le mele e le rose, ricordi anche a noi che la bellezza è bontà concreta ed è capacità di parlare al cuore.

La serata è poi proseguita con un momento conviviale di festa con le nostre suore.

 

:

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::  PAOLO VI – BRESCIA:

In questi giorni si respira

un’aria magica! Celebriamo Santa Dorotea, il cui nome ci ricorda una verità bellissima: ogni giorno che viviamo, proprio come lei, è un “Dono di Dio”.

Ogni attimo è un regalo prezioso e abbiamo il compito di onorarlo con gioia! Per questo oggi abbiamo reso la nostra giornata davvero unica: abbiamo ricevuto la tradizionale benedizione delle mele e ci siamo riuniti tutti insieme nei saloni per un pranzo speciale, celebrando la bellezza dello stare insieme!

Vivere il carisma di Santa Dorotea significa trasformare i piccoli gesti in grandi atti d’amore.

È una giornata bellissima, fatta di sorrisi e valori che portiamo nel cuore ogni giorno.

Buona festa di Santa Dorotea a tutte le nostre famiglie!

Cooperatori gruppo Paolo VI Brescia

 

:

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::   VIAREGGIO:

Anche la nostra piccola comunità di Viareggio ha festeggiato Santa Dorotea nella gioia e nella condivisione. Al mattino la scuola elementare Santa Dorotea ha gioito con insegnanti, genitori e suore.

Nel pomeriggio cooperatori (influenza permettendo), hanno meditato la Parola e condiviso tutta la Luce di Santa Dorotea in un momento di riflessione e serenità.

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::  CRISTO RE – BRESCIA:

Grande partecipazione tutta la comunità ha letto con noi la Preghiera di Santa Dorotea

A Brindisi abbiamo festeggiato con i bambini e le famiglie. Due nostri giovanissimi hanno narrato la vita di santa Dorotea attraverso un semplice dialogo.

Venerdì la nostra è stata una celebrazione sentita e partecipata da amici e amiche che conoscono i cooperatori, sanno cosa “facciamo” chi siamo portando anche alcune nuove persone felici di averci conosciute.
Abbiamo ancora ricordato il beato don Luca, l’ Opera da lui fondata su ispirazione di S. Dorotea , le suore e quelle che sono state per anni con noi.
Presentato anche il nostro Percorso Formativo, in particolare quello dell’ultimo Incontro:
Accoglienza e Ascolto con citazioni di Papa Giovanni,
Papa Francesco e
Papa Leone.
Tutto condiviso e bene accolto dal nostro don Michelangelo, con un’omelia particolarmente sulle Dorotee
Le cooperatrici di Chieti

 Vent’anni della nostra storia

Oggi 8 febbraio 2026,

noi cooperatori OSD di Peseggia (VE) abbiamo voluto rendere speciale la nostra festa di santa Dorotea con una piccola rappresentanza delle nostre suore dorotee

Son giunte da Padova, suor Giuseppina la nostra delegata con suor Rosa che per molti anni è stata presente nella nostra scuola materna e nelle attività parrocchiali

Anche da Treviso, son arrivate a festeggiare con noi, suor Liliana, nostra guida spirituale, unite a suor Liviana, suor Serena e suor Jeanne

Volevamo festeggiare con loro e con la comunità parrocchiale, i nostri 20 anni di cammino spirituale in cui abbiamo alimentato i nostri cuori della consapevolezza di essere amati dal Signore e fratelli nell’Opera di Santa Dorotea

Dal nostro papa Leone XIV attingiamo le indicazioni per operare nella pastorale della solitudine,

e noi cooperatori, sensibilizzati dai temi trattati in questo anno, non possiamo rimanere indifferenti alle problematiche delle nostre realtà sociali.

Nella messa delle 10, celebrata dal nostro parroco don Renato de Lazzari, abbiamo festeggiato con gioia, anche la signora Bruna, nostra compaesana che celebrava i suoi 100anni di vita e questo ha ampliato in noi la gioia di ringraziare insieme il Signore del bene ricevuto in questi lunghi anni.

È seguito poi il pranzo conviviale preparato in canonica da alcuni dei nostri cooperatori e collaboratori parrocchiali

Hanno aderito 75 persone, tra i nostri attuali iscritti e altri amici cooperatori che avevano fatto un tratto di cammino spirituale assieme, e poi molte altre persone della comunità di Peseggia e Gardigiano.

È stato tanto bello ricevere l’affetto e la riconoscenza che più volte ci hanno manifestato i nostri ospiti, per aver dato loro la possibilità di abbandonare la loro solitudine e ci siamo sentiti grati di condividere con loro il nostro “essere” testimoni di santa Dorotea, che,

come ha detto bene il nostro parroco nella predica, è colei che ci ha trasmesso la cura e la tenerezza, che lei stessa ha avuto per Crista e Callista, sue compagne di cella, che si son poi convertite e con lei hanno condiviso il martirio per non aver rinnegato la fede e l’amore in Dio.

Ai tempi nostri e nei nostri luoghi, non dobbiamo avere più paura di lodare nostro Signore, ma invece, ricchi del bene ricevuto e dell’appartenere alla grande famiglia dorotea, possiamo continuare a generare incontri fraterni nel condividere spazi e tempo nell’intrattenimento gioioso e vitale .

Con queste motivazioni, il nostro gruppo di cooperatori di Peseggia, si è reso disponibile a organizzare in parrocchia,

per le persone sole, anziane, e fragili, un incontro fraterno e conviviale compreso di pranzo e prolungato nel pomeriggio con le attività di socializzazione tra giochi di carte, tombola ecc. ….

L’intercessione fiduciosa del beato don Luca Passi, con santa Dorotea e la guida preziosa delle nostre suore, sono coloro che tengono viva la fiamma che arde in noi, consapevoli dell’essere strumenti del Signore.

Graziella

Referente del gruppo OSD di Peseggia

Come gruppi San Zenone e Ca’ Rainati abbiamo vissuto due momenti importanti in occasione di Santa Dorotea:
Venerdì 6 febbraio alla sera, presso la Cappellina Madonna di Loreto di Ca’ Rainati abbiamo pregato sulla traccia che ci è stata inviata e dove alcuni di noi, hanno fatto il rinnovo della promessa.
Oggi abbiamo animato in parrocchia Ca’ Rainati la Santa messa ore 10, con la preghiera a Santa Dorotea, benedizione e dono delle mele per ammalati e famiglie.
Sono momenti sempre intensi vissuti dai due gruppi e dalle nostre comunità.

La nostra preghiera, per S. Dorotea, i pensieri, i sorrisi, la condivisione e la riflessione insieme. 

La Parola ci ravviva e dà valore alla nostra vita, ci sentiamo uniti nel camminare con Gesù che cambia tutto quello che ci circonda: lo sguardo, le parole e le nostre piccole azioni quotidiane. Il carisma dell’Opera entra a far parte di noi e ci aiuta ad affrontare le difficoltà con coraggio e ad essere di aiuto agli altri, nella certezza che non siamo soli anche se le nostre strade sono diverse. È bello fidarsi, aiutare, pregare insieme per ciò che ci sta a cuore, condividere la stessa Luce. Anche chi ci è accanto lo percepisce, perché l’amore sincero si respira e si diffonde. Si può trasmettere speranza, se per primi speriamo e far vedere la bellezza dell’abbraccio del Signore, se ci sentiamo abbracciati da Lui.

Grazie a tutti per la partecipazione e la preghiera nell’incontro per la ricorrenza di S. Dorotea!

Daniela e il Gruppo cooperatori di Forlì

Il gruppo di Marcheno ha festeggiato santa Dorotea in anticipo domenica 25 gennaio con la santa messa partecipata da tanti bambini in occasione della settimana educativa proposta dal nostro parroco don Antonio. Non mancavano le mele benedette distribuite ai fedeli presenti ed agli ammalati della parrocchia

Nel giorno di S. Dorotea il gruppo di Padova ha festeggiato partecipando alla S. Messa celebrata da don Antonio Oriente nella chiesa delle suore, con la presenza anche di cooperatori che hanno fatto parte di questa grande famiglia negli anni passati.

Un momento di preghiera, scambio di abbracci e bei ricordi accompagnati da sorrisi.

Il Gruppo OSD di Vobarno-Rezzato nella Chiesa dell’Immacolata.

Chiesa facente parte dell’ex convento delle nostre Suore Dorotee per più di cento anni, ora Chiesa della Parrocchia, dove tante nostre Suore originarie di Vobarno. Hanno vissuto e coltivato la loro vocazione.

È stato un momento bellissimo ed emozionante specialmente quando Suor Assunta ha ricordato il suo cammino di vocazione in questa Chiesa.

Un augurio a tutti i Cooperatori e a tutte le nostre Suore

Prima celebrazione in chiesetta dalle suore.

Seconda celebrazione in chiesa parrocchiale di Pagnano. Molto partecipata, con la corale che l’ha animata. Alla fine la distribuzione delle mele da parte delle Cooperatrici.

Invia un commento