postato su21 Maggio 2025 Posted By: Marcello
Categories: Articoli Nazionali
Domenica 11 maggio, un gruppo di cooperatori provenienti da Padova, Maserada e accolti da quelli locali si sono trovati a Venezia. Quelli di Padova per rinnovare la Promessa davanti al Fondatore, ricordando la loro prima esperienza di tre anni fa, quando proprio il 18 aprile si sono trovati davanti alle spoglie del Beato Luca Passi a fare per la prima volta la Promessa come Cooperatori dell’OSD e alcune cooperatrici da Maserada venute con suor Annapaola per condividere questo momento di Famiglia Dorotea.
È stato molto bello ritrovarci nel Santuario di S. Lucia per la celebrazione Eucaristica animata dai cooperatori di Venezia e poi proseguire per Casa Madre dove in un momento di preghiera presso la Tomba del Beato Luca Passi i cooperatori di Padova hanno rinnovato il loro impegno di adesione all’OSD e quelli di Maserada confermato quanto già fatto in occasione della festa di S. Dorotea. Non è mancata una intensa supplica per la nostra Madre Marialuisa Prima di condividere il pranzo abbiamo assistito alla Preghiera del Regina Coeli fatta per la prima volta da Papa Leone XIV e alla sua benedizione.
Dopo il pranzo una rapida visita al museo del Fondatore e poi con la guida del referente del gruppo di Venezia Andrea Ballarin e altri cooperatori locali abbiamo fatto un giro per le calle meno conosciute di Venezia visitando il Ghetto e poi la chiesa della Madonna dell’Orto.
La giornata è stata bellissima non soltanto per la giornata quasi estiva, ma per i momenti belli di amicizia e condivisione vissuti. Una cooperatrice di Maserada così ha sintetizzato l’esperienza: “Sono stata molto contenta di aver conosciuto altri cooperatori, è stato molto bello condividere con loro e con le suore il momento di preghiera sulla tomba di don Luca Passi. Abbiamo passato una splendida giornata di convivialità e arricchimento”
Ci siamo lasciati con l’invito di ritrovarci a Treviso domenica 8 giugno per concludere il percorso dell’anno con tutti i gruppi dell’Adriatica.