Ancora nessun commento

Chiusura del percorso formativo dei Cooperatori OSD per l’anno 2025-2026

Dai Cooperatori di Lucca e Viareggio:

Domenica 17 maggio 2026 i Cooperatori di Santa Dorotea di Lucca e Viareggio si sono ritrovati per il rinnovo della promessa e per la promessa di 4 nuovi Cooperatori.

Nella splendida cornice di Pieve a Elici in un’antica chiesa ricca di storia e spiritualità, i Cooperatori hanno vissuto il banchetto eucaristico con partecipazione, tanta commozione e sincerità di cuore.

Come per ogni incontro fraterno, successivamente  il gruppo è stato accolto in un’altra prestigiosa e antica costruzione della Pieve, l’antico frantoio, di proprietà della Cooperatrice presidente Eva.

Il pranzo porta e condividi è stato un momento di gaia fratellanza e collaborazione.

Prima dei saluti i Collaboratori si sono riuniti per riepilogare gli incontri di formazione  fatti e per proiettarsi nei nuovi progetti che verranno.

Con lo spirito di fraterna unione voluta dal fondatore don Luca Passi e con la benevolenza delle suore di Viareggio e di suor Lucia, la giornata si è conclusa regalando a ciascuno un bellissimo momento da custodire nel cassetto dei ricordi.




Dai Cooperatori della Delegazione Adriatica a Peseggia:

 PESEGGIA – Si è svolto a Peseggia il collaudato incontro conclusivo del percorso formativo dei Cooperatori di Santa Dorotea della Delegazione Adriatica. Un appuntamento intenso di preghiera, confronto e fraternità, che ha visto la partecipazione di numerosi laici impegnati a vivere il carisma di don Luca Passi nella quotidianità. Al centro della giornata una domanda tanto antica quanto attuale, tratta dal Vangelo di Luca: «Chi è il mio prossimo?».

L’incontro si è aperto con un momento di accoglienza e di presentazione della giornata. Il tema scelto ha guidato i lavori della mattinata, stimolando i partecipanti a riflettere sul senso profondo del “farsi vicino” oggi con l’aiuto di un dipinto di Van Gogh dal titolo il buon Samaritano. che rappresentava appunto il farsi prossimi. In un mondo segnato da crescenti solitudini e barriere sociali, la figura del prossimo nella tela è stata declinata non come un concetto astratto, ma come un approccio concreto alla vita quotidiana. Le riflessioni hanno evidenziato come il cooperatore, nello spirito dell’ Opera di Santa Dorotea, debba continuare a basarsi sull’approccio preventivo e sull’ascolto empatico. “Il prossimo non si sceglie, si riconosce”, è stato ricordato durante le relazioni operative, ponendo l’accento sulla necessità di uno sguardo attento ai bisogni di colui che ci sta accanto. La seconda parte della mattinata è stata dedicata al lavoro di gruppo e allo scambio di reazioni che il dipinto, nelle particolari evidenziati, ha motivato in ciascuno gli atteggiamenti da assumere quando si incontra il prossimo.

La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica alcuni cooperatori hanno rinnovato le  promesse all’Opera.  

L’assemblea si è sciolta con il fraterno saluto dei partecipanti che hanno lasciato Peseggia con un rinnovato entusiasmo e con l’impegno preciso di tradurre le riflessioni della giornata in azioni quotidiane di prossimità.

Andrea Ballarin




Dai Cooperatori di Calcinate:

Anche noi di Calcinate/Bolgare siamo giunti al termine di questo percorso.

E’ stato un cammino che ci ha fatto riflettere su varie tematiche e ci ha permesso di conoscere un po’ di più il nostro don Luca! Grazie!!!! Nell’ultimo incontro ciascuna cooperatrice, partendo dal proprio vissuto e dagli spunti dei vari incontri, ha portato degli oggetti significativi:

  • Una scatola di cerotti per prendersi cura dell’altro
  • Una coppia di tazzine e qualche biscotto per riscoprire la bellezza dell’incontro e scacciare la solitudine
  • Una mongolfiera che può salire al cielo solo se sappiamo togliere tutti i pesi che ci affliggono e quelli superflui
  • Una candela e dei ceri accesi per indicare che anche noi possiamo, nel nostro piccolo, essere “luce” per gli altri
  • Un messale e un rosario per ricordarci che, oltre al “fare”, è importante “pregare” e rafforzare la nostra fede soprattutto nei momenti più difficili
  • Una chiave capace di aprire non solo la porta di casa, ma soprattutto quella del nostro cuore…
  • … un cuore “rosso” capace di palpitare, di provare emozioni e buoni sentimenti
  • Un fiore di ginestra che resiste alle intemperie
  • Un po’ di miele simbolo di cooperazione e corresponsabilità

Abbiamo concluso l’incontro in cappella, ripercorrendo con i “sei passi” e i nostri ceri, la parabola del buon samaritano. Ancora una volta il Signore ci ha indicato la strada del prendersi cura del fratello!




Dai Cooperatori di Monterotondo:

Oggi, 6 giugno 2026, nella nostra Parrocchia di Monterotondo Scalo, nove cooperatori – Stefano, Sandro, Antonietta, Adalgisa, Gabriella, Paola, Alicia, Elvio ed Elisena – hanno pronunciato il loro “sì” al Signore attraverso la Promessa, accogliendo e facendo proprio il carisma del Beato Luca Passi.

Davanti alla comunità riunita, a Suor Carla, a Suor Silvia Maghetti e al nostro parroco Don Deolito, abbiamo vissuto un momento di grazia che porteremo per sempre nel cuore.  Con semplicità ciascuno di noi ha rinnovato la propria risposta alla chiamata di Dio, giunta attraverso un cammino di formazione e preghiera.

L’emozione è stata grande, perché la Promessa non rappresenta un punto di arrivo, ma l’inizio di un nuovo tratto di strada da percorrere con il desiderio di affidare la propria vita al Signore, lasciandosi guidare dal Vangelo e dall’esempio del Beato Luca Passi.

Particolarmente significativa è stata la presenza di alcuni rappresentanti dei gruppi parrocchiali, che hanno voluto condividere con noi questa gioia. Ringraziamo di cuore Francesco, Mimma, Marco, Iolanda: la loro vicinanza ci ha fatto sentire parte di una comunità viva, nella quale ciascuno cammina sostenuto dalla fede e dall’affetto dei fratelli e delle sorelle.

Pronunciare il nostro “sì” durante la Celebrazione Eucaristica, alla vigilia della solennità del Corpus Domini, ha assunto un significato ancora più profondo.  Nell’Eucaristia abbiamo trovato il senso più autentico della nostra Promessa: lasciarci trasformare dall’amore di Cristo per diventare, ogni giorno, segni della sua presenza.

Affidiamo il nostro cammino all’intercessione del Beato Luca Passi e della Vergine Maria, elevando al Signore il nostro grazie per il dono di questa giornata.

Adalgisa




Dai Cooperatori della Calabria:




Dai Cooperatori di Chieti:

L’incontro è stato vissuto con gioia, con seria e attenta partecipazione: silenzio, preghiera, lettura, meditazione, condivisione.
Il nostro parroco ha iniziato l’incontro con profonde parole di guida, sostegno, fraternità, consiglio e d’invito a continuare, per come si può, a donarci ” alla solitudine, alla povertà, all’indifferenza”( tutti temi affrontati nel percorso formativo di quest’anno).
Non conta la quantità, ma il cuore che ci porta ad andare…
Abbiamo condiviso tutto ciò con serenità ed ecco che, a fine incontro, dolciumi e prelibatezze varie ci hanno conquistato, dimenticando di fare una foto ricordo!
Anna referente gruppo Chieti

Invia un commento