Ancora nessun commento

Assemblea nazionale dei Cooperatori OSD del 2024

Assemblea nazionale dei Cooperatori di Santa Dorotea

Asolo – aprile 2024

Sono state due giornate di riflessione ma anche di serenità e di divertimento quelle che hanno segnato l’assemblea nazionale dei cooperatori dell’Opera di Santa Dorotea nella bella cornice della casa di spiritualità di Asolo.

Partendo dal tema proposto si è sperimentata la relazione evangelica riconoscendosi in primo luogo come una grande famiglia che ha voluto, per ciascuna realtà locale, presentare delle formelle di stoffa che cucite insieme ha formato una grande tela.

I partecipanti all’assemblea e un nutrito gruppo di cooperatori delle zone vicine che si è aggiunto, sono stati accompagnati, nella prima parte dei lavori, da don Carlo Nava che partendo anche da statistiche significative ha introdotto la figura del laico lungo la storia del cristianesimo fino ai tempi nostri offrendo poi spunti di riflessione e soffermandosi sul fatto che il laico vive nel mondo standone dentro radicalmente e offre il proprio contributo con amore.  Nel susseguirsi di testi e di belle esperienze ha individuato nella dignità, nella completezza e nella testimonianza i tre cardini fondamentali del laicato.

Nella seconda parte della giornata c’è stato l’intervento di Madre Teresa Simionato che ha fatto riflettere su come superare l’ostacolo, il pregiudizio e a una resistenza a volte più interiore che esteriore,  nel pensare a ciò che comporta la promessa all’Opera e sulla volontà di vivere gli impegni del proprio battesimo nel mondo in cui si vive, si opera, si lavora sentendosi parte della comunità cristiana.

La giornata non poteva concludersi che con un bel gioco di gruppo serale sulla vita del Beato Luca Passi che ha coinvolto i partecipanti in tutti i sensi con esilaranti scenette e ricerche bibliografiche.

La giornata successiva, dopo una parentesi dedicata alla burocrazia (approvazioni di bilanci) e alla presentazione di alcune belle proposte,

ha visto la conclusione dell’assemblea nella celebrazione eucaristica nella cappella interna dell’Annunciazione realizzata dai magnifici mosaici di p. M. I. Rupnik .

Un grazie ai referenti nazionali ed alle suore che hanno lavorato per la realizzazione di questa assemblea.

Andrea Ballarin

Invia un commento