
UN ANNO DI CAMMINO ALLA LUCE DEL FUOCO DI CRISTO
Anche quest’anno siamo giunti al capolinea di un cammino intenso e ricco di grazia. un percorso che ci ha visti impegnati come cooperatori, ad essere nel mondo e nella chiesa, una presenza luminosa, appassionata, che testimoniano con gioia la bellezza dell’essere figli e fratelli in Cristo. Il simbolo che ci ha accompagnati lungo tutto il percorso è stato il fuoco, immagine tanto cara al nostro don Luca. Un fuoco che scalda, purifica e illumina., Il fuoco dello spirito Santo che ci spinge ad uscire da noi stessi, per incontrare gli altri, soprattutto i giovani. Nell’ultimo incontro le suore ci hanno esortato con coraggio e con fiducia a portare agli altri il fuoco che abbiamo ricevuto, a continuare a prenderci cura di chi è più in difficoltà, mantenendo vivo il dono che ci è stato affidato da ” don Luca”. Alcune di noi durante la celebrazione eucaristica hanno rinnovato la promessa assumendosi con responsabilità l’impegno ricevuto. Abbiamo risposto con cuore aperto e disponibile, portando “sulla terra” il fuoco dell’amore e della misericordia di Dio. Come ci ricorda il profeta Isaia, ” non troveremo pace finché la città non sarà più abbandonata “. Una giornata di spiritualità, svoltasi nella sala del Santuario della Madonna di Termine (Pentone) e che ha visto la partecipazione delle 3 comunità parrocchiali in cui sono presenti i cooperatori e cioè di Taverna, di Catanzaro Lido e di Pentone. Si è creato un clima di comunione e fraternità. L’incontro è stato guidato da Suor Carla Micheletti e Suor Silvia Maghetti che attaverso le sollecitazioni della Parola di Dio, ci hanno condotto a guardarci negli occhi e raccontarci “la vita”, l’inquietudine che abbiamo vissuto e come questa è stata affrontata. Bello questo raccontarsi e confermarsi a vicenda nella fede e ricordarci che ancora il Vangelo può e deve parlare al mondo attraverso questa nostra umanità fragile, carente ma preziosa agli occhi di Dio. Solo con la nostra testimonianza il Vangelo può farsi strada annunciando la gioia di aver incontrato Gesù, il Risorto. Solo Lui è capace di darci la Pace che viene dal suo Amore, e placare le nostre ansie, le nostre paure ed essere donne e uomini portatori di speranza nel mondo.
Il nostro percorso si è concluso a Taverna, con una solenne celebrazione animata da cooperatori, ragazzi e catechisti. Insieme ai ragazzi abbiamo costruito una simbolica “strada “, segno del cammino vissuto durante l’anno pastorale: una strada fatta di debolezze ma anche di speranze, di cadute e di risalite, sempre illuminata dalla luce di Cristo e guidata dalla forza della sua parola. Un sentito grazie va alle nostre suore Suor Carla e Suor Silvia, che con dedizione e sacrificio hanno camminato accanto a noi. Anche se non presenti stabilmente nella nostra parrocchia, hanno trovato il modo, una volta ogni due mesi, di condividere con noi il dono dell’amicizia e la forza della relazione che si costruisce nei piccoli spazi della quotidianità. Un ringraziamento speciale va infine ai nostri parroci: don Antonio, don Vitaliano e don Simone, che con presenza costante, guida sapiente e cuore aperto hanno condiviso con noi questo cammino. La loro testimonianza di fede e il loro accompagnamento discreto ma profondo, sono stati per tutti noi un faro, lungo questo anno di grazia.
Concludiamo quest’anno con gratitudine e con il cuore acceso dal fuoco di Dio, pronti a ripartire, sempre sotto lo sguardo amorevole del Signore.
(Rosamaria e Aurelio)
- –